Rispondere al bisogno di consumare zuccheri e rimediare all’improvvisa voglia di dolce è possibile. Come? Attraverso alcuni alimenti amici della dieta.

VOGLIA DI DOLCE: COME COMBATTERLA

Fare a meno dello zucchero o diminuire l’assunzione di questo può sembrare impossibile. Quando però si riesce ad eliminare lo zucchero bianco i risultati sono impagabili: non solo perché riducendo l’apporto calorico si riesce a perdere dei chili in eccesso, ma ridurre le zucchero significa anche avere più energia al mattino, una qualità di riposo migliore, la riduzione di problemi di stomaco come gonfiore e stipsi e un minor rischio di contrarre il diabete di tipo 2. Ma se la voglia di dolce persiste? Ecco alcuni alimenti che possono aiutare a combattere la voglia di dolce.

  1. ALIMENTI PROTEICI

Le proteine aiutano a stabilizzare i livelli di glicemia, ovvero il livello di zucchero nel sangue. Diversi studi hanno dimostrato come un pasto proteico rallenta l’assorbimento dello zucchero, evitando picchi glicemici e abbassando il desiderio di cibi dolci. Le proteine da preferire sono quelle ad alto valore biologiche, contenute in cibi come le uova, il latte, lo yogurt, la ricotta, il kefir, il pollo, il salmone, i legumi.

  1. FRUTTA E ORTAGGI

La frutta non è solamente un’ottima fonte di fibre, ma è anche un valido aiuto naturale per bilanciare il livello di zucchero nel sangue. Assumere frutta, con moderazione, aiuta inoltre a soddisfare quella voglia di dolce senza causare dipendenza da zucchero. I frutti che meglio rispondo a questo sono: le mele, le pesche, i lamponi, le more, i mirtilli, le fragole e le ciliegie. Anche gli ortaggi possono essere d’aiuto: carote, sedano, cetrioli, verdure a foglia verde come spinaci, broccoli e cavoli, contengono delle sostanze che riducono la necessità di consumare zucchero. Inoltre, gli ortaggi sono idratanti e ricchi di sali minerali, un’alternativa sicuramente più valida e sana.

  1. SEMI E SPEZIE

Aggiungere ai propri pasti dei semi e delle spezie o erbe aromatiche aiuterà il corpo a liberarsi dalla dipendenza da zucchero, apportando anche altri benefici. I semi di finocchi, ad esempio, aiutano nel processo digestivo; i semi di chia, ottima fonte di grassi e omega 3, aumentano il senso di sazietà. Tra le spezie, invece, la cannella risulta essere efficace per la sensibilità all’insulina; così come lo zenzero, un aiuto valido anche contro il diabete. Oppure la curcuma, una spezia utile contro il colesterolo alto.

  1. GRASSI SANI

Tra le altre strategie per appagare il bisogno di zuccheri, c’è il consumo di grassi sani. Cibi come l’avocado, ricco anche di proteine, olio extra vergine di oliva, noci, pesci grassi, olio di cocco, cioccolato fondente, semi, sono tutti ricchi di grassi buoni che possono aiutare contro la voglia di dolce.

  1. FIBRE

Le fibre rallentano il processo digestivo dei cibi, stabilizzando i livelli di zucchero e diminuendo il rischio di contrarre il diabete. Inoltre, un pasto ricco di fibre aumenta il senso di sazietà e riduce la voglia di dolce. Si raccomanda quindi di accompagnare ogni pasto sempre con una porzione di fibre, e qualora si desiderasse qualcosa di dolce durante la giornata, noci, semi di lino, bacche e carote, da consumare come snack, possono aiutare a tenerla a bada.

  1. ACQUA

Non è un alimento, ma anche bere acqua rientra tra le strategie contro la voglia di dolce. Quando si trascorre molto tempo senza bere, infatti, aumenta il desiderio di mangiare qualcosa di zuccherino, anche senza che in realtà si abbia fame. La sete e la disidratazione sono spesso confuse come fame: bere più acqua, del tè, una tisana o una spremuta senza aggiunta di dolcificanti, può rispondere alla voglia di zuccheri.

 

× Richiedi un appuntamento