Fastidiosa, dolorosa a tratti invalidante: chi ha sofferto almeno una volta nella vita di cistite sa di cosa di parliamo. Ma cos’è la cistite nello specifico? E come va affrontata? Scopriamolo insieme.

Cistite: le cause e la cura

Per cistite s’intende un’infiammazione alla vescica che in genere insorge a causa di un’infezione ed è una delle patologie più frequenti del tratto urinario femminile. È fastidiosa ma per fortuna non pericolosa. Sulle cause dell’infezione si dibatte: in pratica i batteri risalgono nell’uretra fino alla vescica e qui provocano danni. La cistite va affrontata con gli antibiotici e gli antinfiammatori. casi più lievi si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno; tuttavia, alcuni soggetti tendono ad avere delle ricadute frequenti che necessitano una cura specifica. L’unica complicazione patologica della cistite è l’infezione renale, fortunatamente molto rara. Dopo le prime diagnosi, alcune donne scelgono di curare autonomamente la cistite. Se però nelle urine si osservano sangue o pus, allora è necessario chiamare il medico: lo stesso vale se a soffrirne è una donna incinta oppure un bambino o un uomo. Una tipologia particolare di cistite è quella interstiziale: non ha segni clinici evidenti, resiste ai farmaci e si pensa sia dovuta a cause alimentari.

Come prevenire la cistite?

Per prevenire la cistite è necessario sia avere un’igiene impeccabile che fare attenzione all’alimentazione. Da questo punto di vista è necessario bere molto, in modo da avere una minzione giornaliera sia frequente che abbondante. È importante consumare alimenti come il succo di mirtillo rosso americano, avere una dieta varia ed equilibrata. Si può procedere con una dieta per esclusione: scrivete su un diario gli alimenti che provocano un riacutizzarsi dell’infezione.

Dieta per la Cistite

  • Se si è in sovrappeso è importante iniziare una dieta leggermente ipocalorica per scendere con lentezza.
  • Organizzate i pasti in cinque al giorno.
  • Eliminate i cibi spazzatura, quelli in barattolo, quelli affumicati, salati, insaccati, le carni troppo grasse, dolci e caramelle.
  • Evitate i cibi troppo raffinati e scegliete un equivalente meno lavorato.
  • Consumate frutta e verdura due o tre volte al giorno, carne due volte a settimana, uova tre volte a settimana e pesce tre volte a settimana.
  • Eliminate zucchero, dolcificanti e sale e anche il dado da brodo.
  • Eliminate alcolici e bevande gassate e zuccherate.
  • Infine, con il supporto del vostro medico, verificate se assumete farmaci o integratori che possono irritare la vescica.

In questo modo potrete avere molte armi in più nella vostra lotta alla cistite!

× Richiedi un appuntamento