L’infarto è un evento infausto potenzialmente letale, ma che può essere contenuto se si agisce in modo tempestivo. Riconoscere i sintomi e le cause di un infarto è fondamentale per proteggere la salute e prevenirlo.

INFARTO FULMINANTE: COS’È

L’infarto fulminante è una grave forma di attacco al cuore. Si verifica quando il flusso di sangue al cuore viene interrotto da un coagulo di sangue (trombo) causando così l’ostruzione di una delle due coronarie e di conseguenza la necrosi del tessuto del miocardio. Generalmente, l’infarto fulminante è fatale e spesso avviene senza segnali premonitori non troppo evidenti. Per questo motivo, saper riconoscere i sintomi è fondamentale per aumentare le possibilità di soccorso e sopravvivenza.

INFARTO FULMINANTE: QUALI SONO LE CAUSE

La causa più comune di infarto fulminante è la presenza di un embolo all’interno delle coronarie che impedisce l’afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, al cuore. Nella maggioranza dei casi, a causare la chiusura o il restringimento delle coronarie è l’aterosclerosi.

Tra i fattori di rischio dell’aterosclerosi e quindi dell’infarto fulminante, troviamo:

• Fumo;
  • Trigliceridi alti;
  • Sovrappeso e obesità;
  • Diabete;
  • Ipertensione;
  • Sedentarietà;
  • Colesterolo alto;
  • Dieta ad alto contenuti di grassi.

Tra i fattori di rischio rientrano anche l’uso di droghe come cocaina, anfetamina e metanfetamine.

INFARTO FULMINANTE: COME RICONOSCERLO

I sintomi dell’infarto fulminante insorgono in maniera repentina e solitamente sono:

• Dolore al petto;
  • Senso di stordimento;
  • Vertigini;
  • Sudorazione;
  • Fiato corto e mancanza di respiro;
  • Nausea e vomito
  • Eccessiva sudorazione;
  • Stanchezza improvvisa;
  • Ansia, angoscia.

INFARTO FULMINANTE: COME INTERVENIRE

Spesso capita che l’infarto fulminante abbia conseguenze così repentine da non permettere nessun intervento. Agire in modo tempestivo, entro cinque minuti, è quindi fondamentale per aumentare le probabilità di sopravvivenza. Qualora si notassero uno o più dei segnali sopra elencati e si sospettasse di un infarto, la prima cosa da fare è chiamare il 118 e cercare di restare calmi.

INFARTO FULMINANTE: L’IMPORTANZA DELLE PREVENZIONE

La prevenzione invece può svolgere un ruolo molto importante. Uno stile di vita sano e i giusti accorgimenti aiutano a ridurre il rischio di un attacco al cuore:

• Non fumare;
  • Tenere sotto controllo il colesterolo;
  • Controllare spesso la pressione sanguigna;
  • Tenere sotto controllo la salute mediante controlli medici regolari;
  • Fare attività fisica;
  • Gestire lo stress;
  • Non abusare di alcol;
  • Adottare abitudini alimentari corrette.