Jet lag: avete sicuramente utilizzato questa espressione per parlare del problema relativo ai cambi di fuso orario quando si viaggi…ma sapevate che esiste anche il jet lag sociale? Ecco di cosa si tratta!

Jet Lag sociale e orologio biologico

Tutti noi sappiamo che l’organismo necessità di un certo numero di ore di riposo per funzionare al meglio e se esse non vengono rispettate possono esserci problemi fisici e psichici. Ma spesso la vita frenetica che facciamo, le nostre abitudini, non coincidono con le nostre necessità: e qui parliamo di Jat Lag sociale. Si può andare incontro a insonnia, risvegli improvvisi, stanchezza cronica e tanto stress.

Ma perché tutto questo? Nel corso della settimana lavorativa spesso si va a dormire troppo tardi e il week end non basta a pareggiare i conti. In genere manca all’appello ogni giorno almeno un’ora di sonno: lavorare, fare sport, mangiare troppo o guardare la tv fino a tardi nel corso delle nostre serate portano ad avere una privazione di sonno che ha effetti problematici sul nostro corpo e sulla nostra salute.

Gli effetti del Jet Lag sociale

I primi effetti sono senza dubbio l’ansia e lo stress: diventiamo più irritabili e non rendiamo più al massimo né nella vita lavorativa né in quella personale. Ma gli effetti più gravi si hanno a livello fisico: alterazioni metaboliche, diabete e patologie cardiovascolari sono il risultato di questa mancanza di sonno.

Ma allora cosa bisogna fare per avere un orario sociale e biologico perfettamente sincronizzato?

Per prima cosa dobbiamo avere un luogo dedicato al sonno pensato esclusivamente per esso. Niente smartphone, niente pc che invece ricordano al nostro cervello che deve essere sveglio e produttivo.

I pasti serali devono essere leggeri e digeribili, con alimenti ricchi di triptofano, un amminoacido che aiuta la regolazione del ritmo sonno veglia.

Dobbiamo infine imparare a dedicare tempo a noi stessi prima di coricarci: leggere, fare meditazione o mindfullness sono sicuramente attività che ci aiuteranno ad immergerci dolcemente nel sonno.

× Richiedi un appuntamento