Fastidioso mal di testa intorno agli occhi e senso di raffreddamento e congestionamento? Potrebbe trattarsi di sinusite, un’infiammazione molto comune della mucosa dei seni paranasali. Vediamo quali sono i sintomi e come prevenirla.

SINUSITE: CHE COS’È E CAUSE

La sinusite è una malattia molto comune causata da un’allergia o, più frequentemente, da un’infiammazione virale o batterica della mucosa che riveste i seni paranasali. Nella maggioranza dei casi la causa è di natura infettiva e, a seconda della durata, si parla di sinusite acuta (meno di 4 settimane). sub-acuta (fra le 4-12 settimane), cronica (superiore alle 12 settimane.) Tuttavia, la sinusite potrebbe essere anche causata da altri fattori, come:

• Poliposi nasale;
  • Deviazione del setto nasale;
  • Presenza di un corpo estraneo all’interno delle cavità (in particolare nei bambini);
  • Allergie come la febbre da fieno.

SINUSITE: I SINTOMI

I sintomi tipici della sinusite sono:

• Presenza di muco nasale verde o giallo;
  • Congestione nasale;
  • Dolore al volto, in particolare intorno a guance, occhi e/o sulla fronte;
  • Mal di testa frontale (cefalea);
  • Febbre oltre i 38° (non sempre presente);
  • Riduzione del senso dell’olfatto (iposmia);
  • Mal di testa;

SINUSITE: FATTORI DI RISCHIO

Sono presenti dai fattori che, pur non causando direttamente la malattia, possono renderci più vulnerabili ad essa. I principali fattori di rischio per la sinusite sono:

• Freddo;
  • Fumo di sigaretta;
  • Aria secca;
  • Allergie;
  • Variazioni di altitudine (immersioni e voli)
  • Alcune specifiche malattie (fibrosi cistica, disturbi del sistema immunitario…).

SINUSITE: DIAGNOSI E PREVENZIONE

La diagnosi solitamente viene effettuata sulla base dei sintomi riportati dal paziente. Esistono però anche una serie di esami strumentali a cui si può ricorrere per chiarire ed individuare le cause della patologia, come per esempio la rinoscopia, la radiografia e la TAC. Solitamente la sinusite guarisce senza necessità di cure farmacologiche; qualora la causa fosse di origine batterica il trattamento antibiotico può accelerare il decorso. La sinusite è una malattia che si può prevenire semplicemente modificando un po’ lo stile di vita e l’ambiente casalingo. La prima regola da seguire è quella di non sottovalutare riniti e raffreddori, e lavare spesso le mani così da evitare la proliferazione di batteri e virus nel naso.

Altre accortezze che si possono mettere in atto:

• Evitare l’esposizione a condizioni di freddo eccessivo;
  • Quando si è raffreddati, sottoporsi a sedute di vapori o lavaggi nasali;
  • Mantenersi idratati;
  • Cercare di mantenere gli ambienti chiusi correttamente deumidificati;
  • Limitare il fumo.