laboratorio analisi ricerche cliniche fisiomed civitanova marche

 

 

Il laboratorio Ricerche Cliniche storico punto di riferimento per la diagnostica clinica a Civitanova Marche e zone limitrofi da oltre quaranta anni, da poco tempo è passato di proprietà di un grande gruppo della medicina privata della nostra zona Associati Fisiomed, che vanta una consolidata esperienza nel settore polispecialistico, diagnostico per immagini e fisioterapico. Questo cambiamento gioverà l’intera struttura che fin da subito ha deciso di investire in tecnologia e personale per rendere ancor di più un servizio su misura del paziente riuscendo a rispettare in pieno le sue aspettative e necessità tra cui in primis l’accuratezza dei referti forniti e la velocità di esecuzione degli esami.

La motivazione che la Direzione del centro condivide con tutto il personale addetto, è di fornire un servizio di Medicina di Laboratorio affidabile, tempestivo e appropriato, nell’interesse e a tutela della salute del paziente. Tutto il Personale del Laboratorio si impegna ad un continuo aggiornamento mediante il contatto quotidiano e continuo con la Direzione, la lettura periodica delle più autorevoli riviste scientifiche internazionali, l’impiego di libri, internet e la partecipazione a corsi ECM, nell’obiettivo di fornire prestazioni in linea con le più recenti acquisizioni scientifiche e tecnologiche.

 

Esami Laboratorio Analisi: Ecco le Principali Categorie

 

  • Batteriologia: La batteriologia medica è una branca della Medicina di Laboratorio che studia i batteri in relazione con le malattie nella specie umana e serve per verificarne la presenza e stabilirne la terapia più indicata.
  • Citologia: La citologia, detta anche biologia cellulare, è la scienza che studia la cellula dal punto di vista morfologico (studio strutturale) e funzionale (studio dei processi fondamentali)
  • Istologia: L’istologia è la disciplina che studia i tessuti vegetali e animali. È una importante branca della medicina, della chirurgia e della biologia che serve per determinare patologie gravi quali quelle tumorali.
  • Chimica Clinica: La chimica clinica, o biochimica clinica, è un ramo della Medicina di laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica e dell’applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici. Rappresenta la maggior parte degli esami normalmente svolti in occasione di controlli di routine per lo stato di salute.
  • Ematologia: L’ematologia è una branca della medicina interna che si occupa del sangue e degli organi che compongono il sistema emopoietico. L’esame ematologico provvede a fare una accurata conta delle cellule contenute nel sangue e verificarne l’adeguatezza in base all’età e al sesso del paziente.
  • Esame delle feci: L’esame delle feci consiste nell’analisi di un campione fecale raccolto dal paziente secondo le modalità prescritte dal medico. Tale esame comprende valutazioni macroscopiche (aspetto, colore, odore, consistenza), chimiche (pH, acidi grassi, sangue ed altri contenuti) e microbiologiche (coprocoltura e ricerca di parassiti)
  • Esami per la fertilità: sono esami rivolti a valutare lo stato di fertilità sia nell’uomo che nella donna. Nella donna riescono tramite la misura degli ormoni sessuali a determinare se la donna è in grado di rimanere incinta o meno. Nell’uomo essenzialmente valutano la qualità del liquido seminale determinando anche in questo caso la fertilità o meno.
  • Esami ormonali: gli esami ormonali consistono nel valutare tramite prelievo venoso i livelli degli ormoni che sono di interesse medico. Il controllo dei dosaggi ormonali è utile nel caso di disfunzioni a livello endocrinologico perché va a indagare il numero di ormoni presenti nel sangue.
  • Esame urine: L’esame delle urine è un insieme di esami di laboratorio che consente di analizzare le caratteristiche chimiche e fisiche delle urine e del relativo sedimento. Forniscono importanti indicazioni per la funzionalità renale.
  • Immunologia: L’immunologia è una branca della biologia che si occupa del sistema immunitario, studiando gli aspetti delle difese dell’ospite contro infezioni e le avverse conseguenze delle risposte immunitarie. Gli esami di laboratorio immunologici servono per fornire in quadro del sistema immunitario del paziente
  • Intolleranze ed allergie: rappresentano una classe di esami che permettono di valutare se un individuo ha reazioni indesiderate quando viene a contatto con determinanti alimenti o sostanze. La differenza fondamentale consiste nel fatto che l’allergia è una reazione di tipo immunologico (cioè, propria del sistema immunitario), mediata da immunoglobuline della classe IgE (speciali anticorpi che a contatto con le sostanze allergizzanti, scatenano reazioni allergiche), mentre l’intolleranza è una reazione dell’organismo legata alla carenza di un enzima capace di digerire un determinato alimento.
  • Medicina del Lavoro: La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Le analisi effettuate in laboratorio permettono di valutare lo stato di salute del lavoratore e l’eventuale pericolo di esposizione a fattori di rischio lavorativi.
  • Medicina dello Sport: la medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa di valutare l’idoneità alla attività sportiva dei pazienti e le patologie derivanti dalla pratica sportiva.
  • Screening epatite: gli esami per lo screenig dell’epatite sono test di laboratorio detti “markers” che permettono di individuare la presenza o meno nell’organismo dei virus dei vari tipi di epatite.
  • Screening oncologici: gli screening oncologici sono composti da una varietà di esami particolari che servono ad individuare precocemente i tumori, o i loro precursori, quando non hanno ancora dato segno di sé.
  • Screening vaccini: lo screening per i vaccini sono una serie di esami rivolti a fornire la mappa della copertura vaccinale di ogni individuo.
  • Virologia: Ramo delle scienze biologiche e mediche che si occupa dello studio dei virus e della loro patogenicità. In particolare negli esami di laboratorio clinico si vanno ad individuare la presenza o meno di determinati virus in relazione ad alcune patologie.

FISSA UN APPUNTAMENTO

Giorno Preferito

Orario Preferito

Informativa privacy

4 + 10 =

× Richiedi un appuntamento