Qualità Laboratorio Analisi

CONTROLLO DI QUALITA’ DEL LABORATORIO DI ANALISI MEDICHE DI CIVITANOVA MARCHE.

qualità fisiomedlab civitanova

Il laboratorio analisi FisiomedLab di Civitanova Marche produce un numero importante di prestazioni diverse determinate e determinanti per una corretta diagnosi e terapia.

Come tutti i laboratori analisi deve essere sottoposto ad un sistematico monitoraggio che evidenzi la qualità dei meccanismi di prestazione e la qualità stessa dei risultati.

È compito poi della Regione Marche valutare la qualità delle prestazioni. Le leggi di riferimento sono quelle dell’accreditamento, nello specifico la 502 e 517 ed inoltre le norme presenti nell’accordo Stato-Regione del marzo 2011.

Questi documenti affermano l’obbligatorietà del laboratorio analisi ad eseguire controlli di qualità a cui il laboratorio FisiomedLab aderisce con il proprio personale nelle tre fasi riconosciute: la fase preanalitica con la preparazione del paziente, la fase analitica ed interpretativa dei risultati e la fase post-analitica con la refertazione.

Le fasi preanalitica e post-analitica riguardano l’organizzazione del laboratorio governata dalle norme dell’accreditamento istituzionale. La fase analitica nel nostro lavoro subisce due processi di controllo, uno interno ed una verifica esterna secondo quanto indicato anch’esso nel percorso di accreditamento istituzionale.

Il fine del controllo di qualità è quello di individuare l’errore e di mettere in moto contro misure perché non si ripeta.

Nelle fasi preanalitica e post-analitica l’errore è determinato dalla non conoscenza e quindi facilmente eliminabile con la visione e conseguente applicazione delle normative. L’errore nella fase di misura è determinato da un abnorme utilizzo tecnologico o dai materiali. Il controllo di qualità interno ha il dovere di verificare i parametri corretti di utilizzo per ogni prestazione di misura prodotta.

“FisiomedLab si attiene scrupolosamente a queste procedure interne con ulteriore supporto di programmi di verifica esterna. Un provider esterno specializzato provvede ad inviare al laboratorio il materiale da misurare che simula quello dei pazienti. Dal confronto dei risultati già codificati con quelli ottenuti si deduce la qualità della prestazione.

FisiomedLab nel suo laboratorio di Civitanova Marche ha nominato un responsabile della qualità, il Dr Luigi Gironelli. Si occupa di tutte le procedure interne ed esterne per determinare la qualità delle prestazioni.

La sicurezza del paziente e l’assoluta attendibilità dei servizi elargiti sempre al primo posto in ogni intervento del gruppo “Associati Fisiomed”.

 

Più Sedi, Più Servizi, Più vicini a te.

Puoi prenotare la visita presso le seguenti sedi del Gruppo medico Associati Fisiomed:

Fisiomed Sforzacosta
Fisiomed Corridonia
Baby Fisiomed
Fisiomed Civitanova – Ricerche Cliniche

FISSA UN APPUNTAMENTO

Giorno Preferito

Orario Preferito

Informativa privacy

× Richiedi un appuntamento