Polisonnografia

Polisonnografia russamento apnea dottoressa calamita fisiomed sforzacosta civitanova marche tolentino corridonia

 

Polisonnografia

Ebbene, per tutti coloro che russano, c’è uno strumento che può essere utilizzato per monitorare la situazione, diagnosticare la natura del disturbo notturno e pianificare la terapia più opportuna. Si tratta della polisonnografia.

 

Che cos’è la polisonnografia?

E’ un test diagnostico a cui possono essere sottoposti soggetti di tutte le età che presentano disturbi del sonno. Registra l’andamento e le variazioni di alcuni parametri fisiologici durante le diverse fasi di sonno REM (Rapid Eye Movement) e non-REM.

Tenendo conto che trascorriamo circa un terzo della nostra vita a dormire, la qualità del sonno è un fattore di primaria importanza per il nostro benessere e la nostra salute.

Per chi è indicato questo esame?

La polisonnografia viene svolta quando il medico, in base a un esame obiettivo preliminare, sospetta che il paziente soffra di:

  • sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS – Obstructive Sleep Apnea Syndrome);
  • disturbi del movimento correlati al sonno, come ad esempio la sindrome delle gambe senza riposo (RLS – Restless Legs Syndrome);
  • narcolessia, malattia neurologica che causa sonnolenza diurna eccessiva e ripetuti attacchi di sonno nell’arco dell’intera giornata;
  • disturbo comportamentale del sonno REM ( RBD – Rem Behaviour disorder), caratterizzato dall’attività motoria e vocalizzazione in coincidenza dei sogni, spesso a contenuto vivido e/o violento;
  • parasonnie del sonno NON-REM tra cui le più frequenti possono essere il sonnambulismo, l’enuresi, il somniloquio e il bruxismo.

 

A che cosa serve la Polisonnografia?

La polisonnografia serve a monitorare alcuni parametri fisiologici durante il sonno, tra i quali l’attività cerebrale, i livelli di ossigeno, il battito cardiaco, la respirazione, il russamento, i movimenti degli arti, talvolta la pressione arteriosa. E’ un esame non invasivo (non vengono utilizzate sonde né aghi) e non presenta rischi.

Lo strumento utilizzato per la registrazione di tali parametri è un apparecchio computerizzato chiamato polisonnigrafo, utilizzato sia in stanze dedicate all’interno dell’ospedale che a domicilio.

Come si svolge l’esame?

Per gli esami polisonnografici ambulatoriali il polisonnigrafo portatile viene posizionato sul paziente il pomeriggio prima della notte in esame.

Il paziente viene solitamente invitato a indossare una maglietta intima sopra la quale vengono posti alcuni dei sensori collegati all’apparecchio. I sensori sono collegati a un computer tramite dei cavi abbastanza lunghi da consentire al paziente di muoversi normalmente nel letto.

È opportuno che dopo l’applicazione del polisonnigrafo il paziente non svolga attività fisiche pesanti né faccia bagni o docce fino alla mattina seguente.

Al momento dell’applicazione, il polisonnigrafo viene programmato per iniziare la registrazione a partire dal momento dell’addormentamento abituale riferito dal paziente e la fa proseguire per tutta la notte. La mattina successiva il polisonnigrafo viene rimosso e il paziente può riprendere le consuete attività.

Presso i nostro centro, la dott.ssa Simonetta Calamita esegue:

  • Visita Otorinolaringoiatrica
  • Audiometria
  • Rinoscopia
  • Polisonnografia
  • Prick test
  • Patch Test

 

Più Sedi, Più Servizi, Più vicini a te.

Puoi prenotare la presso le seguenti sedi del Gruppo medico Associati Fisiomed:

Fisiomed Sforzacosta
Fisiomed Corridonia
Baby Fisiomed
Fisiomed Civitanova – Ricerche Cliniche

 

 

Medici

dr.ssa Simonetta Calamita

 

FISSA UN APPUNTAMENTO

Giorno Preferito

Orario Preferito

Informativa privacy

× Richiedi un appuntamento