tamponi rapidi o molecolari per green pass matrimoni, eventi, battesimi fisiomed civitanova macerata corridonia tolentino

Tamponi e Green Pass

Ormai da circa un anno il nostro Centro si è messo a disposizione per effettuare tamponi rapidi e test molecolari che danno la possibilità di conoscere la propria situazione e sapere si è ammalati di Covid-19 o meno. Fare il tampone risulta ancora più necessario adesso che  l’Italia ha messo a punto un certificato vaccinale legato al SARS-COV-2 che necessita in alcune situazioni( attualmente si tratta di Matrimoni, Battesimi, Prima Comunione, eventi sportivi e simili) di un tampone con esito negativo oppure della certificazione di aver già contratto il Covid ed essere guariti.

In giro per il mondo esistono già certificazioni di questo tipo: alcuni paesi ad esempio fanno entrare solo chi ha provveduto a vaccinarsi contro la febbre gialla.

Ma come funziona il Green Pass e come si ottiene? All’interno del Green Pass europeo sono contenute una serie di informazioni sanitarie, affinché ogni persona sia in grado di provare le seguenti condizioni:

  • essere stato vaccinato contro il Covid-19;
  • aver ottenuto un risultato negativo dopo il test;
  • essere completamente guariti dopo il contagio dal SARS-CoV-2.

Sono infatti queste le tre opzioni che permetteranno di spostarsi anche per motivi turistici. Si tratta ovviamente di un documento gratuito, in formato digitale o cartaceo ed è dotato di un codice QR per la scansione rapida delle informazioni attraverso appositi lettori o la fotocamera dello smartphone.

Green Pass o Pass vaccinale per test con esito negativo

La soluzione prevista dalle norme che ci coinvolge direttamente è la richiesta di un Green Pass in caso di esito negativo dopo un test molecolare o antigenico rapido, mentre non sono ammessi per il momento i test sierologici. Ha un tempo di durata di 48 ore: il rilascio avviene da parte della struttura che effettua il test, con la possibilità di rivolgersi sia a quelle pubbliche sia a quelle private. Il certifcato (Green Pass) è a titolo gratuito. Rimane carico il costo del tampone.

 

“La certificazione verde Covid-19 di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo è rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate, dalle farmacie o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta che erogano tali test.” – chiarisce il Ministero della Salute – La validità della certificazione è di 48 ore dal prelievo del materiale biologico.” 

 

Green Pass o Pass vaccinale per chi ha fatto il vaccino

Chi ha provveduto ad effettuare la vaccinazione possono richiedere il certificato al termine del processo di immunizzazione. Il documento ospiterà una serie di informazioni anagrafiche (nome e cognome, la data di nascita, l’indicazione che il trattamento è stato realizzato per il SARS-CoV-2 e i dettagli sul vaccino utilizzato) ma anche il tipo di vaccino somministrato, i riferimenti dell’azienda che ha prodotto e immesso il vaccino sul mercato e il numero di dosi da effettuare. Ovviamente fa fede la data dell’ultima somministrazione.

Green Pass o Pass vaccinale per chi è guarito dal Covid

È possibile ricevere il pass vaccinale anche se si è guariti dopo essere stati contagiati dal Covid-19, perché si è considerati non a rischio per 6 mesi. Va chiesto presso il medico di famiglia oppure, se si tratta di bambini, presso il pediatra. Anche in questo caso deve contenere le informazioni anagrafiche e poi la data in cui è stata individuata la positività al virus, il tipo di test utilizzato e i dati inerenti il successivo esame di controllo con esito negativo. Infine deve indicare il nome del professionista sanitario che ha indicato il paziente come guarito. Il tempo di validità e un numero identificativo.

 
 

 

Più Sedi, Più Servizi, Più Vicini a te

Puoi prenotare questo tipo di esame presso le seguenti sedi del Gruppo medico Associati Fisiomed:

 

 

FISSA UN APPUNTAMENTO

Giorno Preferito

Orario Preferito

Informativa privacy

12 + 15 =

× Richiedi un appuntamento