test covid immunizzazione vaccino fisiomed ricerche cliniche civitanova

Test Sierologico Quantitativo (Immunità Vaccino) Sars Cov2 Rbd IgG -IgM (Spike)

Il test viene effettuato con un semplice prelievo di sangue da cui poi è possibile misurare la quantità di anticorpi che agiscono direttamente contro la proteina Spike del SARS-CoV-2, responsabile dell’ingresso dell’infezione nelle cellule bersaglio

Il virus covid-19 non esce purtroppo dalla nostra quotidianità  ed allora il Gruppo Medico Associati Fisiomed continua ad affiancare la sanità pubblica nella lotta alla diffusione.

Test Sierologico Quantitativo: di cosa si tratta

Da un anno esatto, da quando è iniziata la pandemia anche in Italia, Fisiomed ha messo a disposizione strutture e professionisti per varie tipologie di intervento e da un mese nella sede di Civitanova dedicata al Laboratorio analisi, ha aggiunto un nuovo e subito molto utilizzato servizio: il test sierologico quantitativo Sars Cov2 Rbd IgG che mostrano se l’individuo ha generato l’immunità al virus.

Di test sierologici si parla da tempo, parecchi cittadini li hanno fatti al ritorno alle vacanze estive, ma questo che viene proposto da Fisiomed è ad un livello molto più avanzato come qualità ed efficienza. Due in particolare i vantaggi: la percentuale di sensibilità è pari al 100% e quella relativa alla specificità raggiunge il 99.6%.

La dottoressa Annarita Calafiore, responsabile del Laboratorio analisi, spiega in dettaglio le potenzialità e l’importanza di questo test.

“E’ molto più approfondito rispetto a quello sierologico ordinario, questo infatti va ad individuare il sito che fa da tramite tra la proteina della cellula virale e quella del paziente. In pratica quando avviene l’attacco a quella ospite. Questo esame consente di rilevare in maniera totale e precisa gli anticorpi di chi ha avuto il covid, individui che magari non se ne sono accorti poiché asintomatici. Con questo prelievo non c’è alcuna possibilità di errore. E’ un test mirato perché l’Rbd è presente solo nel nostro test sierologico”.

Test Sierologico Quantitativo: Cosa misura

Il test viene effettuato con un semplice prelievo di sangue da cui poi è possibile misurare la quantità di anticorpi che agiscono direttamente contro la proteina Spike del SARS-CoV-2, responsabile dell’ingresso dell’infezione nelle cellule bersaglio. Il nuovo test sierologico in sintesi:

  • Misura il livello di anticorpi SARS-CoV-2 nei pazienti che sono stati esposti al virus;
  • Mostra la risposta anticorpale post vaccino e il suo mantenimento nel tempo
  • Determina lo stato immunitario che precede la vaccinazione, al fine di valutare la risposta anticorpale indotta dal vaccino.

Si suggerisce di effettuare il test dalla 2° settimana dopo la somministrazione della seconda dose del vaccino, dove prevista. Nei vaccini con periodi di lunga latenza tra la prima e la seconda somministrazione, può comunque essere utile effettuare il test per monitorare l’andamento della reazione anticorpale.

Si effettua il test durante l’ora dei prelievi e non necessita di alcuna prenotazione.

Il risultato è disponibile entro 24h

 

Presso i nostro centro è possibile eseguire anche:

 

Più Sedi, Più Servizi, Più vicini a te.

Puoi prenotare questo tipo di test presso le seguenti sedi del Gruppo medico Associati Fisiomed:

Fisiomed Civitanova – Ricerche Cliniche

 

 

Medici (Biologo Responsabile)

dott. Cristiano Piratoni

 

 

FISSA UN APPUNTAMENTO

Giorno Preferito

Orario Preferito

Informativa privacy

10 + 1 =

× Richiedi un appuntamento