Test Rapido Covid – 19 Coronavirus

 

Test Rapido Covid – 19 (Coronavirus)

A partire da Lunedì 4 maggio sono eseguibili presso la nostra struttura i Test Rapidi Covid – 19 per rilevare la presenza di Anticorpi IGG e IGM da Covid 19.  In questo caso è necessaria la prenotazione che può avvenire chiamando il numero 0733 812185 oppure inviandoci una mail al seguente indirizzo info@ricerchecliniche.it.  I test possono essere eseguiti anche in azienda come da decreto regionale

Come avviene l’accesso al Test?

L’accesso alla somministrazione del Test Rapido è organizzato in 5 fasi:

1- Le persone interessate alla somministrazione del Test Rapido effettueranno una prima selezione telefonica con il nostro personale che indagherà sulla presenza di sintomi influenzali e si accerterà che il paziente abbia adottato, nelle ultime settimane, un comportamento conforme alle disposizioni ministeriali e regionali in merito all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

2- Muniti di guanti e mascherina obbligatori, i pazienti verranno accolti in un triage alla struttura dove verrà misurata loro la temperatura corporea.

3 – Se la temperatura corporea risulterà inferiore a 37,5 °C si potrà procedere alla compilazione di un questionario anamnestico, per chi non l’avesse già compilato, per la raccolta di ulteriori informazioni specifiche sulla sintomatologia.

4 – Offrendo il proprio consenso informato all’effettuazione del Test Rapido Covid-19 verrà effettuato il prelievo del sangue. Il test sarà in grado di evidenziare la presenza di anticorpi IgG nel caso di avvenuta infezione da Covid-19, e di anticorpi IgM nel caso di infezione in atto.

5 – Il risultato sarà disponibile in giornata e il Medico consegnerà il referto al paziente.

 

Come funziona il Test Rapido Covid-19?

Il test funziona attraverso il prelievo del sangue ed è in grado di evidenziare in poco tempo la presenza o l’assenza di due tipi di immunoglobuline: le IgM e le IgG.

Le prime si sviluppano durante la fase acuta della patologia e il rilevamento della loro presenza nel sangue indica che l’infezione da Coronavirus è attualmente in corso.

Le immunoglobuline IgG sopraggiungono oltre 15 giorni dalla contrazione del virus, indicano che il paziente ha sviluppato una risposta immunitaria ed è già in fase di guarigione.

Se il risultato del test evidenzia la compresenza contemporanea delle due immunoglobuline, l’infezione da Coronavirus è ancora in corso, ma l’organismo sta sviluppando una memoria immunologica in risposta al virus.

Il test viene effettuato su pazienti asintomatici, non sostituisce il tampone, ma  fornisce informazioni complementari.

E’ doveroso ricordare che l’esito negativo del test, ovvero l’assenza di anticorpi, non dà certezza rispetto all’assenza di contagio, in quanto gli anticorpi si sviluppano almeno dopo 15 giorni dalla contrazione del virus.

 

Approfondimento scientifico

Questo tipo di test rapido è da utilizzarsi unicamente per la determinazione qualitativa in vitro degli anticorpi  IgG e IgM di Sars Cov – 2 in campioni di sangue intero, siero o plasma umani e non può indicare in alcun modo la concentrazione anticorpale o il suo tasso di crescita

Indicherà unicamente la presenza degli anticorpi nel campione testato e non deve essere utilizzato come unico criterio per la diagnosi di infezione da covid-19.

Nelle fasi d’esordio del infezione la concentrazione di anticorpi IGM potrebbe essere al disotto del limite di rilevazione di questo test

La continuata presenza o assenza di anticorpi non deve essere utilizzata come criterio per stabilire il successo o piuttosto il fallimento della terapia. I risultati ottenuti da pazienti immunodepressi andrebbero valutati con estrema cautela

Come per tutti i test diagnostici rapidi ogni risultato deve essere contestualizzato dal medico con il quadro clinico complessivo del paziente. Se il risultato del test è negativo ma sintomi clinici persistono si raccomanda di eseguire ulteriori e differenti metodiche di indagine clinica. Un risultato negativo non esclude necessariamente la possibilità di avvenuta infezione del Covid 19

Quali risultati attesi?
L’infezione primaria da Sars Cov 2 è caratterizzata da concentrazioni determinabili di anticorpi IGM in un lasso di tempo medio compreso da 3 a 7 giorni dalla avvenuta infezione.
L’infezione secondaria invece è caratterizzata da elevati livelli di anticorpi IgG. Nella stragrande maggioranza dei casi, questa evenienza è accompagnata da elevati livelli di anticorpi IGM

 

 

× Richiedi un appuntamento