Il consumo di alcol, se moderato, può far parte di una dieta bilanciata ma è così anche nell’ambito dell’alimentazione sportiva? L’abuso di alcol può interferire con gli obiettivi atletici per svariati motivi, vediamo nel dettaglio i più importanti.

  1. L’ALCOL CONTIENE MOLTE CALORIE:

L’alcol è una fonte di calorie sottovalutata, 1g di alcol contiene circa 7 calorie, ma non può essere considerato un nutriente. Inoltre, quando si beve alcol si tende a mangiare anche cibi più calorici.

  1. L’ALCOL RALLENTA IL RECUPERO POST ALLENAMENTO:

L’alcol inibisce la glicogenosintesi e il processo di recupero delle riserve di glicogeno influendo negativamente sulla fase di recupero post allenamento. Inoltre, favorisce la produzione e l’accumulo di composti acidi come il lattato ed è responsabile di sintomi come stanchezza, cefalea, nausea e vomito.

  1. L’ALCOL INDEBOLISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO:

L’alcol, infatti, diminuisce l’efficienza nel trasporto ematico del ferro, minerale coinvolto nei processi di produzione dell’ATP e nel trasporto di ossigeno. Ma non solo, causa anche un malassorbimento della vitamina B12 e dei folati, predisponendo il soggetto ad anemia megaloblastica.

  1. L’ALCOL INCIDE NEGATIVAMENTE SULLA PRESTAZIONE SPORTIVA:

L’alcol è nocivo per i mitocondri, organuli cellulari responsabili sia dei processi di produzione di energia sia della sintesi dell’eme, un complesso chimico presente nell’emoglobina in grado di legare l’ossigeno. Tale alterazione, insieme al ridotto assorbimento della vitamina B12 e all’alterazione della transferrina, influenza negativamente la prestazione sportiva, soprattutto negli sport che richiedono resistenza come la corsa e il ciclismo. L’alcol, avendo inoltre effetti sul sistema nervoso centrale, causa un peggioramento dei riflessi, del tempo di reazione, delle capacità coordinative e altera le contrazioni muscolari.

  1. L’ALCOL COMPROMETTE L’INCREMENTO DELLA MASSA MUSCOLARE:

L’alcol, infatti, riduce i livelli di testosterone e blocca il rilascio degli ormoni responsabili della crescita muscolare, importanti nel recupero delle energie e nel metabolismo dei grassi.

In conclusione, l’alcol influenza negativamente la prestazione sportiva e la salute del soggetto in generale, pertanto gli atleti dovrebbero ridurre al minimo o evitare il consumo di alcol, soprattutto nel periodo pre-esercizio e post esercizio.

 

× Richiedi un appuntamento