Il morbo di Alzheimer non rappresenta un normale elemento dell’invecchiamento. È un tipo di demenza che provoca un lento declino delle capacità di memoria, del pensiero, del ragionamento e del comportamento. Generalmente i sintomi sorgono lentamente per poi svilupparsi e peggiorare in maniera notevole con il passare del tempo. Vi segnaliamo 10 campanelli d’allarme a cui bisogna prestare attenzione.

  • La perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana

Uno dei segnali più comuni è la perdita di memoria, soprattutto per quanto riguarda le informazioni più recenti. Iniziano a dimenticare dati, eventi importanti, sono molto ripetiti e hanno bisogno di annotare tutto.

  • Difficoltà nella programmazione o nella risoluzione dei problemi

Un’altra difficoltà riguarda l’incapacità di eseguire calcoli e gestire in maniera adeguata il denaro.

  • Difficoltà nell’affrontare le attività della vita quotidiana

Hanno problemi nel guidare l’auto, vestirsi da soli, gestire il budget a lavoro o ricordare le impostazioni per utilizzare il forno.

  • Confusione con tempi o luoghi

Alcuni tendono a dimenticare dove si trovano, come ci sono arrivati e confondono i giorni della settimana.

  • Difficoltà nel comprendere immagini visive e rapporti spaziali

Caratteristici del morbo sono i problemi di percezione: guardandosi allo specchio il soggetto potrebbe non riconoscersi. Alcuni accusano problemi visivi e difficoltà nel leggere.

  • Problemi con le parole, nel parlare e nello scrivere

Le persone che soffrono di Alzheimer non ricordano i nomi degli oggetti e utilizzano termini non esatti o molto semplici.

  • Difficoltà nel ritrovare le proprie cose e ripercorrere i propri passi

Perdono le cose con più facilità, lasciandole in luoghi insoliti e faticano a ritrovarle.

  • Difficoltà nel processo decisionale

Chi soffre del morbo di Alzheimer può sperimentare cambiamenti nel giudizio o nel processo decisionale. Riscontrano difficoltà soprattutto quando devono prendere decisioni legate al denaro.

  • Ritiro dal lavoro o dalle attività sociali

Perdono, infatti, di interesse verso le persone care e tutte quelle attività che prima erano fonte di interesse e piacere.

  • Cambiamenti di umore e di personalità

Le persone affette dal morbo di Alzheimer, a causa dei cambiamenti che hanno vissuto, possono diventare confuse, sospettose, depresse, facilmente suscettibili e mostrano cambi di umore e personalità repentini.

Le persone affette dalla perdita di memoria o altri segnali del morbo di Alzheimer possono avere difficoltà nell’ammettere di avere un problema. I segnali di demenza potrebbero essere più evidenti per i loro cari. Importante in questi casi consultare un medico: le diagnosi precoci e i trattamenti opportuni sono in grado di migliorare la qualità della vita.

 

 

× Richiedi un appuntamento