Le amilasi sono degli enzimi importanti nei processi digestivi. Valori alti di amilasi sono indicativi di disfunzioni a carico del pancreas. Vediamo quando e perché è importante fare l’esame.

AMILASI: CHE COSA SONO

Le amilasi sono enzimi coinvolti nella digestione dei carboidrati: scindono l’amido ingerito e ne completano la digestione nella prima parte del piccolo intestino. Sono prodotte principalmente dalle ghiandole salivari e dalle cellule del pancreas.

Normalmente, in un soggetto in salute, se ne rinvengono piccole quantità nel sangue e nelle urine. Qualora, invece, ci fosse un danno alle cellule del pancreas, la quantità di amilasi riversata nel sangue ed espulsa per mezzo delle urine sarà maggiore.

TEST DELL’AMILASI: PERCHÉ FARLO

L’esame delle amilasi è un esame che avviene mediante prelievo del sangue (amilasemia) o delle urine (amilasuria) e consente di rilevare i valori di questi enzimi così da verificare la corretta funzionalità del pancreas. Non rientra negli esami di routine e viene prescritto dal medico quando il paziente manifesta alcuni sintomi che possono essere collegati ad un’alterazione, patologia o infiammazione a carico del pancreas.

Tra i campanelli di allarme:

• Cattiva digestione,
  • Meteorismo,
  • Mancanza di appetito,
  • Febbre,
  • Dolore e gonfiore addominale,
  • Dimagrimento improvviso.

Il test viene inoltre prescritto nei casi di epatite cronica, dopo una colica biliare o per monitorare l’efficacia di una terapia farmacologica.

AMILASI ALTE E BASSE: IL SIGNIFICATO DEI VALORI

I valori considerati normali delle amilasi nel sangue (amilasemia) dovrebbero restare tra i 25 e 115 UI/litro. Tra le cause che portano all’aumento delle amilasi nel sangue:

• Pancreatite acuta;
  • Infezione delle ghiandole salivari;
  • Insufficienza renale;
  • Calcoli alla colecisti;
  • Ostruzioni dei dotti biliari o del dotto pancreatico;
  • Blocco del tratto intestinale;
  • Ulcera perforata;
  • Fibrosi cistica;
  • Gravidanza extrauterina;
  • Gastroenterite virale;
  • Cancro al pancreas, alle ovaie o ai polmoni;
  • Si verifica quando, l’amilasi legandosi ad altre proteine forma degli aggregati che non riescono a passare nel filtro renale e si accumulano nel sangue. In questo caso i valori dell’amilasi nel sangue saranno alti mentre quelli nelle urine saranno normali.

Tra le condizioni che portano, invece, ad una diminuzione delle amilasi nel sangue, troviamo:

• Insufficienza pancreatica;
  • Cirrosi epatica;