Le visite medico-sportive sono una parte fondamentale della preparazione e della pratica sportiva, sia a livello agonistico che non agonistico. Questi esami medici sono volti a garantire la sicurezza e l’idoneità fisica degli atleti, prevenendo possibili problemi di salute o lesioni durante l’attività sportiva.

Le visite mediche per la certificazione di idoneità agonistica sono obbligatorie per tutti coloro che praticano sport a livello agonistico: questi accertamenti includono una visita clinica con misurazione della pressione arteriosa, una spirometria, un ECG a riposo e una prova da sforzo differenziata in base all’età (under o over 40 anni) e l’analisi delle urine. Tutti questi esami possono essere effettuati presso il nostro Centro FisiomedLab a Civitanova Marche.

La visita clinica è utile per valutare lo stato di salute generale dell’atleta, verificando la presenza di malattie o condizioni che potrebbero compromettere la sua partecipazione all’attività sportiva. La misurazione della pressione arteriosa permette di individuare eventuali anomalie e monitorare la circolazione sanguigna.

La spirometria è uno strumento diagnostico che misura il volume di aria che una persona può inspirare ed espirare. Questa prova è particolarmente importante negli sport di resistenza, come il nuoto o la corsa, per valutare la capacità polmonare e assicurarsi che i polmoni siano sani e in grado di fornire ossigeno ai muscoli durante lo sforzo fisico.

L’ECG a riposo consente di registrare l’attività elettrica del cuore mentre l’atleta si riposa. Questo esame è utile per individuare eventuali anomalie o aritmie cardiache che potrebbero aumentare il rischio di problemi cardiaci durante lo sforzo fisico. La prova da sforzo, invece, consente di monitorare l’attività cardiaca durante un’esercitazione fisica controllata, al fine di valutare la resistenza del cuore e identificare eventuali segni di stress o affaticamento.

L’analisi delle urine è un altro esame importante per individuare eventuali anomalie metaboliche o la presenza di sostanze proibite. Questo controllo è fondamentale per garantire la lealtà e l’integrità delle competizioni sportive.

Per quanto riguarda invece le visite mediche per la certificazione di idoneità non agonistica, queste sono obbligatorie per tutti coloro che praticano sport in maniera organizzata a livello non agonistico, a partire dai 6 anni di età. Questi accertamenti sono regolati includono una visita clinica con misurazione della pressione arteriosa e un ECG a riposo.

Anche se l’impegno fisico può essere inferiore rispetto all’agonismo, è comunque fondamentale fare regolarmente queste visite mediche per accertarsi che il corpo sia in buona salute e che non ci siano controindicazioni alla pratica sportiva. In questo modo, si può evitare l’insorgenza di problemi di salute e lesioni inaspettate.

Le visite medico-sportive sono quindi un elemento essenziale per la pratica sportiva sicura ed efficiente, sia a livello agonistico che non agonistico. Sono obbligatorie per garantire l’idoneità fisica degli atleti e prevenire possibili problemi di salute o lesioni correlate all’attività sportiva. Avere cura della propria salute mentre si fa sport è fondamentale a qualsiasi età!

× Richiedi un appuntamento