Uno dei maggiori problemi della Primavera è il riproporsi, per chi ne soffre, di varie tipologie di allergie. La congiuntivite è senza dubbio una delle peggiori: scopriamo insieme cos’è, con quali sintomi si manifesta e come cercare di fermarla.

Cos’è la congiuntivite allergica?

La congiuntivite allergica è un’infiammazione dell’occhio che si verifica a causa di una reazione allergica. Può essere scatenata da allergeni come polline, peli di animali, muffe, polveri e alcuni alimenti. I sintomi includono prurito, arrossamento, gonfiore e lacrimazione. La congiuntivite allergica non è contagiosa e può essere trattata con farmaci antiallergici o antinfiammatori.

Come si diagnostica la congiuntivite allergica?

La diagnosi di congiuntivite allergica si basa principalmente sulla storia clinica del paziente, sui sintomi che presenta e sull’esame obiettivo. Il medico può eseguire un esame oftalmologico completo per valutare l’occhio e gli annessi oculari, cercando segni di infiammazione e allargando le pupille per valutare la retina.  Inoltre, il medico potrebbe ordinare test allergici, come il patch test o la prova di prick cutaneo, che consistono nell’applicazione di una piccola quantità di allergene sulla pelle del paziente per valutare la risposta allergica.

In alcuni casi, il medico potrebbe anche prescrivere una coltura o un tampone della secrezione oculare per verificare se ci sono infezioni batteriche o virali.

Come si Cura la Congiuntivite Allergica?

La cura della congiuntivite allergica dipende dalla gravità dei sintomi e dalla causa sottostante.

È importante:

  1. Evitare l’esposizione agli allergeni: se la causa dell’allergia è nota, evitare l’esposizione a quelle sostanze può aiutare a prevenire episodi futuri di congiuntivite allergica.
  2. Lavare gli occhi: lavare gli occhi con acqua fresca o soluzione fisiologica può aiutare a rimuovere gli allergeni e gli irritanti.
  3. Utilizzare colliri antiallergici: sono disponibili colliri antiallergici da banco o prescritti dal medico che possono aiutare a ridurre i sintomi dell’allergia.
  4. Utilizzare antistaminici: in alcuni casi, gli antistaminici possono aiutare a ridurre il gonfiore e l’irritazione degli occhi.
  5. Applicare impacchi freddi: l’applicazione di impacchi freddi sulla zona degli occhi può aiutare a ridurre il gonfiore e l’irritazione.

Come si può Prevenire la Congiuntivite Allergica?

Per prevenire la congiuntivite allergica si possono utilizzare occhiali da sole per proteggere gli occhi dal vento e dalla polvere, lavare accuratamente le mani, evitare di toccarsi gli occhi, prendersi cura della pulizia dell’ambiente in cui si vive, ma soprattutto consultare un allergologo per individuare le cause dell’allergia e ricevere indicazioni su come prevenirla e trattarla.

× Richiedi un appuntamento