Tra i tanti specialisti di cui è necessario conoscere l’esistenza, in questo articolo andremo ad approfondire la figura dell’urologo, cioè del medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario umano (quindi uomini e donne) e degli organi dell’apparato genitale maschile.
L’urologo è, in altri termini, il medico specializzato in urologia.

Cos’è l’Urologia e quali sono le competenze dell’urologo

L’urologia è la branca medico-chirurgica dedita allo studio della salute dell’apparato urinario di uomo e donna, e dell’apparato genitale maschile. Le competenze di questo specialista riguardano nello specifico l’anatomia e la fisiologia di reni, ureteri, vescica e uretra e l’anatomia e la fisiologia di testicoli, epididimi, dotti deferenti, vescicole seminali, prostata e pene.Si occupa inoltre delle malattie legate all’apparato urinario e all’apparato genitale maschile e indica le terapie da adottare quando ci sono problemi. L’urologo si occupa anche delle disfunzioni di questi apparati, non solo in presenza di patologie. Effettua anche specifici esami diagnostici e interventi chirurgici.

Il cistocele: di cosa parliamo?

L’urologo si occupa anche di cistocele, problema conosciuto anche come . prolasso della vescica, che è lo scivolamento della vescica dalla sua sede naturale verso il basso. A soffrire maggiormente di cistocele sono le donne, in quanto quest’ultime presentano, a livello pelvico, un’anatomia che favorisce questa condizione. Quando questo problema tocca gli uomini, invece, ci troviamo alla presenza di un’ernia inquinale o ernia crurale.

Varicocele: cosa comporta?

Quando parliamo di varicocele intendiamo una dilatazione patologica delle vene dei testicoli: il drenaggio sanguigno si altera (produce un ristagno) che può portare ad atrofia e problemi di fertilità. Le forme gravi di varicocele compromettono la fertilità della sperma, perché causano un aumento della temperatura a livello testicolare, aumento che è deleterio per la salute degli spermatozoi.

Quando contattare l’urologo?

Le principali ragioni che dovrebbero indurre una persona a contattare l’urologo sono dolore o bruciore durante la minzione, perdita di urina, presenza di sangue nelle urine. Nello specifico per gli uomini va approfondita la presenza di sangue nello sperma, testicoli gonfi, un testicolo più piccolo dell’altro, problemi erettili e prolungati calo del desiderio.

× Richiedi un appuntamento