In Italia sono già due milioni e mezzo gli italiani colpiti da influenze e malanni stagionali. Colpa di virus più aggressivi o di un sistema immunitario più debole? Gli studiosi parlano di “debito di immunità”: vediamo di cosa si tratta e come difendersi.

DEBITO DI IMMUNITÀ: DI COSA PARLIAMO

L’inverno 2022/2023 è appena iniziato e molti italiani sono già stati costretti a letto. Nelle ultime settimane, infatti, si è registrato un numero notevole di casi d’influenza, di malanni stagionali, di virus respiratori sinciziali (VRS) e di Covid-19. I casi registrati superano di molto gli standard medi degli anni precedenti la pandemia. Per questo i ricercatori si sono domandati su quali possano essere le possibili cause: virus più aggressivi o un sistema immunitario meno allenato e più vulnerabile ai malanni di stagione?

I ricercatori in Francia hanno coniato il termine “debito di immunità” (immunity debt) per cercare di dare una spiegazione a quanto sta accadendo. In pratica, a causa del lungo periodo di emergenza sanitaria, delle restrizioni e dei dispositivi di sicurezza adottati, la maggior parte delle persone sono state meno esposte agli agenti patogeni e ciò ha prodotto una riduzione delle difese immunitarie.

Stando agli studi, uno dei maggiori problemi legati al debito di immunità è l’incapacità di contrastare il virus respiratorio sinciziale (VRS), per il quale l’immunità si acquisisce solamente tramite l’esposizione al virus. Se quest’ultima viene meno, l’immunità diminuisce e aumenta la suscettibilità a infezioni future e potenzialmente più gravi. I VRS infatti possono sfociare in bronchite e polmonite.

DEBITO DI IMMUNITÀ: COSA LO HA CAUSATO

Negli ultimi due anni le misure adottate per contenere la pandemia da Covid 19 hanno contribuito a tenere sotto controllo anche i virus influenzali, il virus respiratorio sinciziale e impedito la circolazione di altre forme di agenti patogeni. I dispositivi di sicurezza, come le mascherine, l’igiene delle mani, il distanziamento sociale e le chiusure, se da un lato hanno protetto le persone, dall’altro hanno reso il sistema immunitario più vulnerabile e “meno allenato”. Anche il sistema immunitario, infatti, è stato posto in isolamento e ciò lo ha reso più debole e in difficoltà nel rigenerare o produrre anticorpi capaci di contrastare i diversi malanni stagionali.

DEBITO DI IMMUNITÀ: COME AFFRONTARLO

Quali misure adottare quindi per proteggersi dai virus stagionali?

Di seguito alcuni consigli:

  • Per le categorie a rischio è raccomandato sottoporsi alle vaccinazioni consigliate contro l’influenza e contro il Covid-19;
  • Le persone fragili possono tutelarsi mantenendo il distanziamento sociale dalle persone raffreddate;
  • Tutti, soprattutto i bambini, dovrebbero evitare l’esposizione al fumo passivo e allo smog. Fattori che rendono più vulnerabile l’apparato respiratorio.

 

 

 

 

 

× Richiedi un appuntamento