Il dolore alla cervicale è un disturbo piuttosto diffuso tra la popolazione. Piccoli accorgimenti e alcuni esercizi possono aiutare nel prevenirlo e trattarlo.

COSA CAUSA DOLORE ALLA CERVICALE

 

Il dolore alla cervicale, conosciuto anche come cervicalgia, è un disturbo molto comune al collo. Può colpire chiunque ma in genere interessa le persone adulte.

Nella maggior parte dei casi, il dolore alla cervicale è causato da tensioni, contratture, stiramenti dei muscoli del collo o distorsioni dei legamenti che uniscono le vertebre cervicali.

Tra le possibili cause scatenanti troviamo anche:

  • Postura scorretta;
  • Posizione della testa mentre si dorme sbagliata;
  • Debolezza muscolare;
  • Sovraccarico muscolare dato da movimenti ripetitivi del collo (es. chi pratica nuoto o ballo)
  • Traumi acuti, come il colpo di frusta. Un movimento improvviso e violento, prima indietro e poi subito in avanti, sottopone i muscoli del collo, i tendini e i legamenti a un forte stress che può portare a contratture muscolari ma anche distorsione dei legamenti.

DOLORE ALLA CERVICALE: COME RICONOSCERLO

I dolori cervicali possono essere accompagnati da sintomi variabili in base all’intensità del disturbo e possono essere di diverso tipo a seconda del soggetto.

La cervicalgia, generalmente, può essere associata a:

  • Vertigini;
  • Cefalea;
  • Nausea e vomito;
  • Disturbi sensoriali;
  • Rigidità del collo, delle spalle e del dorso;
  • Intorpidimento, formicolio e mancanza di forza negli arti superiori.

DOLORE ALLA CERVICALE: ESERCIZI PER TRATTARLA

Nella maggior parte dei casi, il dolore alla cervicale si risolve spontaneamente nel giro di pochi giorni o settimane. Alcuni accorgimenti ed esercizi possono, però, aiutare nella ripresa e nell’alleviare i sintomi del malessere.

Esercizi da svolgere supini, gambe unite e braccia distese lungo i fianchi:

  1. Allungamento frontale per i muscoli del collo: piegare le gambe, appiattire la zona lombare e abbassare il mento verso lo sterno.
  2. Allungamento laterale per i muscoli del collo: con le mani incrociate sopra la nuca, sollevare il capo da terra spingendo il mento prima verso destra e poi verso sinistra.

 

Esercizi da svolgere seduti, schiena e testa dritte, i piedi devono toccare il suolo, mani sulle cosce:

  1. Flessione dei muscoli laterali del collo: flettere la testa a destra e sinistra, aiutandosi con la mano opposta, e avvicinare l’orecchio alla spalla per 10/15 volte.
  2. Flessione del capo in avanti: mani incrociate sopra la nuca flettere la testa in avanti avvicinando il mento al petto. Restare in posizione per qualche secondo e ripetere.
  3. Flessione del collo indietro: come l’esercizio precedente ma stavolta flettere la testa all’indietro.
  4. Rotazione: ruotare la testa prima a destra e poi a sinistra allineando il mento alla spalla. Ripetere per 10 volte.
  5. Semi e circonduzioni del capo: mantenendo la schiena dritta, oscillare la testa in avanti da destra a sinistra e viceversa. Ripetere per 10 volte e poi eseguire lentamente il movimento completo effettuando 5 circonduzioni del capo.

 

Questi sono alcuni esempi di esercizi per i dolori cervicali; tuttavia, ciascun paziente avrà una problematica diversa e avrà bisogno di esercizi mirati e specifici, motivo per cui è sempre opportuno rivolgersi ad un fisioterapista che stilerà un protocollo di recupero personalizzato.

 

× Richiedi un appuntamento