L’ecografia è una procedura molto utilizzata nel campo medico per diagnosticare le più diverse patologie e monitorare la salute degli organi interni. Una delle forme più comunemente eseguite è l’ecografia addome completo, che fornisce una visione dettagliata degli organi addominali.

Ecografia addome completo: di cosa parliamo?

L’ecografia addome completo è un esame non invasivo che utilizza onde sonore ad alta frequenza per produrre immagini degli organi all’interno dell’addome. Questa procedura consente di visualizzare il fegato, la cistifellea, il pancreas, le vie biliari, la milza, i reni, l’utero, le ovaie e la vescica. È un metodo sicuro e indolore che fornisce immagini in tempo reale delle strutture interne e può rilevare eventuali anomalie.

Scopo e utilità dell’ecografia addome completo

L’ecografia addome completo viene eseguita per diversi scopi. Può essere utilizzata per diagnosticare una serie di condizioni, come la presenza di calcoli biliari, tumori, cisti, infezioni o infiammazioni degli organi addominali. Inoltre, l’ecografia addome completo viene spesso richiesta per valutare la salute degli organi interni in pazienti con sintomi come dolore addominale, gonfiore, digestione difficoltosa, nausea o perdita di peso inspiegabile. Questa procedura può anche monitorare l’efficacia di trattamenti o interventi chirurgici precedenti.

Preparazione per l’ecografia addome completo

In genere non sono necessarie particolari preparazioni per l’ecografia addome completo. Tuttavia, a seconda degli organi da visualizzare, il medico potrebbe richiedere una preparazione specifica. Ad esempio, potrebbe essere necessario un digiuno di alcune ore per fornire una migliore visualizzazione del tratto gastrointestinale. È importante seguire attentamente le istruzioni fornite dal medico per ottenere risultati accurati.

Ecografia addome completo: come si svolge?

Durante l’ecografia addome completo, il paziente viene posto in posizione supina sul lettino dell’ecografo. Viene quindi applicato un gel trasparente sulla pelle dell’addome, che facilita il transito delle onde sonore. Il medico o un tecnico specializzato utilizzerà una sonda a ultrasuoni che viene fatta scorrere dolcemente sulla superficie dell’addome. Questa sonda invia onde sonore all’interno del corpo, che vengono riflesse dagli organi per creare immagini visualizzate su un monitor.

Risultati dell’ecografia addome completo

Dopo l’esame, le immagini ottenute verranno valutate da un radiologo specializzato che redigerà un rapporto dettagliato dei risultati. Il medico richiedente fornirà al paziente una spiegazione dei risultati e, se necessario, determinerà la necessità di ulteriori indagini o trattamenti. L’ecografia addome completo è uno strumento diagnostico molto accurato che offre molte informazioni sulla salute degli organi interni, spesso evitando la necessità di procedure più invasive come le biopsie.

× Richiedi un appuntamento