L’Emocromo è una delle analisi del sangue più richieste, perché permette di avere sotto controllo lo stato generale di salute di una persona. Ad essere valutati sono una serie di parametri che adesso andiamo a riassumere:

Emocromo: Valutazione numero di cellule ematiche

Gobuli Rossi: La valutazione dei globuli rossi nell’emocromo include: conta dei GR, emoglobina (Hb), ematocrito (Hct) ed indici eritrocitari, che includono il volume corpuscolare medio (MCV), la media emoglobinica corpuscolare (MCH), la concentrazione media di emoglobina nei corpuscoli (MCHC), e, talvolta, l’ampiezza della distribuzione eritrocitaria (RDW). L’emocromo può includere o meno la conta dei reticolociti (precursori dei globuli rossi maturi).
Globuli Bianchi: L’emocromo può includere o meno la conta differenziale dei globuli bianchi (formula leucocitaria). Quest’informazione identifica e conta il numero di vari tipi di leucociti presenti e serve a capire se nell’organismo è in corso un’infezione, un’allergia o una forte reazione di stress. In alcune patologie, come la leucemia, i globuli bianchi anomali (immaturi o maturi) si moltiplicano rapidamente, aumentandone la conta complessiva.
Piastrine: Nell’emocromo, è prevista generalmente la conta di questi tipi di cellule; la valutazione può includere o meno il volume piastrinico medio (MPV) e/o l’ampiezza della distribuzione piastrinica (PDW).

Emocromo: Formula leucocitaria

Formula Leucocitaria: neutrofili, 50-80%): sono i globuli bianchi più numerosi nel sangue. La loro funzione primaria è quella di inglobare e digerire mediante enzimi da loro stessi prodotti e secreti, i microrganismi, cellule anomale e particelle estranee. Linfociti: I linfociti B secernono anticorpi (Ab) – molecole importanti per la risposta immunitaria antigene-specifica, inclusa la difesa dell’organismo dalle infezione – e mediano la risposta immunitaria umorale (cioè sono depositari della memoria immunologica). I linfociti T inducono una risposta cellulo-mediata (cioè sono in grado di riconoscere in modo specifico gli antigeni “self” dagli antigeni “non-self”). Monociti: %): sono importanti nella difesa dell’organismo da alcuni tipi di batteri. Eosinofili: e sono principalmente coinvolti nella difesa dell’organismo dalle infestazioni parassitarie. Basofili: ; svolgono un ruolo di primo piano nell’infiammazione e nelle reazioni allergiche.

Emocromo: emoglobina

L’emoglobina svolge una funzione fondamentale: quella di trasportare l’ossigeno dai polmoni ai tessuti in tutti i distretti del corpo. La sua quantità deve essere sempre valutata con attenzione. Ematocrito: proporzione del volume del sangue. occupata dagli eritrociti. Se è basso ci può essere una situazione di anemia.

Emocromo: Indici corpuscolari

Indici corpuscolari: è l’analisi delle caratteristiche fisiche (forma e dimensioni) dei globuli rossi e delle piastrine, indicate da parametri tipicamente inclusi nelle analisi del sangue come parte dell’emocromo:
-MCV (volume corpuscolare medio) è la misura delle dimensioni medie dei globuli rossi;
-MCH (contenuto cellulare medio di emoglobina) è il calcolo della quantità media di Hb eritrocitaria trasportante ossigeno;
-MCHC (concentrazione cellulare media di emoglobina) è la percentuale media di emoglobina dentro i globuli rossi;
-RDW (ampiezza della distribuzione dei globuli rossi) è un indice eritrocitario che misura la variabilità delle dimensioni dei globuli rossi nel sangue periferico.
-MPV (volume piastrinico medio) è un parametro che indica la dimensione media delle piastrine.
Ecco quindi le analisi che vengono richieste quando si parla di emocromo.

× Richiedi un appuntamento