In Italia, una tra le maggiori cause di decesso sono le malattie cardiovascolari. Per tale motivo, negli ultimi anni è aumentata l’attenzione verso i fattori di rischio, tra questi il colesterolo in eccesso. Vediamo quali sono i valori ideali e quali strategie adottare per una corretta prevenzione.

COLESTEROLO: COS’È

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue che viene prodotto dall’organismo e introdotto con la dieta e ha un ruolo fondamentale nella costruzione delle cellule. Quando invece è in eccesso, il colesterolo tende a depositarsi sulle pareti delle arterie (aterosclerosi) impedendo il flusso di sangue e provocando, in alcuni casi, infarto e ictus. Per questo il colesterolo presente in quantità eccessiva costituisce uno dei fattori di rischio maggiori per le malattie cardiache.

ESAME DEL COLESTEROLO: PERCHÉ È IMPORTANTE FARLO

L’esame di laboratorio per verificare i livelli di colesterolo nell’organismo consiste in un prelievo del sangue da eseguire a digiuno. È importante farlo perché può dare indicazioni sulla probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

Tra i valori che vengono riportati sul referto si trovano:

  • Colesterolo HDL conosciuto anche come colesterolo buono;
  • Colesterolo LDL o colesterolo cattivo;
  • Trigliceridi

COLESTEROLO: VALORI DI RIFERIMENTO

Il valore del colesterolo totale è considerato ideale quando non supera i 200 mg/dl. Secondo, però, le recenti linee guida, questo valore non è significativamente importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Negli ultimi anni infatti hanno assunto più rilevanza i valori di colesterolo buono (HDL) e colesterolo cattivo (LDL).

In linea generale, i valori di riferimento (espressi in mg su dL di plasma) sono:

 

Parametro Valori desiderabili Valori a rischio
Colesterolo <200 >240
Colesterolo LDL <130 >160
Colesterolo HDL Uomini >39

Donne >45

Uomini <35

Donne <40

Trigliceridi <200 >400

 

È bene sottolineare che i valori di riferimento variano in relazione alle caratteristiche del soggetto, alla sua storia clinica e alla familiarità o meno con i disturbi cardiovascolari, per cui è sempre opportuno sottoporre i risultati al proprio medico.

COLESTEROLO: PREVENZIONE

Il colesterolo buono, noto come HDL, è formato da lipoproteine che hanno la funzione di trasportare il colesterolo dalle arterie verso gli organi che lo utilizzano e lo eliminano.

Per tale motivo è opportuno adottare delle strategie volte ad aumentare la concentrazione delle HDL a discapito delle LDL, o colesterolo cattivo.

Tra queste:

  • Svolgere una regolare attività fisica;
  • Adottare un regime alimentare sano ed equilibrato;
  • Consumare pesce azzurro, olio di oliva, noci ed olio di lino;
  • Bere molto tè verde;
  • Prediligere alimenti integrali;
  • Aumentare il consumo di frutta;
  • Integrare probiotici e prebiotici.

 

 

 

 

× Richiedi un appuntamento