Con l’arrivo della stagione fredda, delle temperature rigide e dell’aria pungente, è piuttosto comune avere labbra screpolate, secche e irritate. Applicare prodotti emollienti può aiutare ma se la situazione non migliora non è da sottovalutare. Scopriamo perché.

LABBRA IRRITATE E SECCHE: QUALI SONO LE CAUSE

Le labbra possono presentarsi secche e irritate soprattutto in inverno, quando con il freddo, l’aria gelida e il vento, possono perdere di idratazione. Oltre agli agenti atmosferici esterni, però, le labbra pruriginose possono indicare altre problematiche come la cheilite, la dermatite atopica, da contatto o l’orticaria. Vediamole nello specifico.

CHEILITE: COS’È E COME TRATTARLA

Il termine cheilite indica un’infiammazione a carico delle labbra che può coinvolgere zone differenti come gli angoli e i lati della bocca, il bordo o la parte morbida delle labbra. Tipicamente, si manifesta con arrossamento, secchezza, prurito e screpolature. In alcuni casi può essere accompagnata da dolore e piccoli tagli e fessure in superficie. È una problematica piuttosto frequente e le cause sono diverse: agenti atmosferici, traumi, carenze nutrizionali, disturbi autoimmuni. A seconda dell’origine del disturbo, il medico consiglierà il rimedio più opportuno, che potrebbe consistere nell’applicazione di una crema antimicotica o altre pomate.

DERMATITE ATOPICA: COS’È E COME TRATTARLA

La dermatite atopica (o eczema) è una problematica della pelle che si presenta come secca, pruriginosa e infiammata. Può colpire qualsiasi parte del corpo, tra cui le labbra.

In questo caso, è bene rivolgersi al dermatologo che valuterà se prescrivere emollienti specifici o steroidi topici.

DERMATITE DA CONTATTO: COS’È E COME TRATTARLA

La dermatite da contatto si presenta, invece, come risposta allergica ad una sostanza irritante e provoca nell’immediato un’eruzione cutanea, accompagnata da secchezza e desquamazione. Solitamente le cause più comuni di dermatite da contatto sulle labbra sono: rossetti, balsami per labbra, altri cosmetici, dentifricio, collutorio, alcuni alimenti e farmaci.

Qualora si verificasse una situazione di questo tipo è opportuno rivolgersi al proprio dermatologo che prescriverà diversi accertamenti per individuare la causa scatenante.

ORTICARIA: COS’È E COME TRATTARLA

L’orticaria si manifesta con una reazione cutanea che provoca macchie pruriginose in qualsiasi parte del corpo, tra cui bocca e labbra. Si verifica a causa di un trigger specifico, come alcuni alimenti, farmaci, punture di insetti, peli di animali domestici, ecc.

Come per la dermatite da contatto, anche per l’orticaria è opportuno, attraverso analisi più approfondite, individuare il trigger scatenante così da evitarlo.

LABBRA IRRITATE E SECCHE: QUALI SONO I RIMEDI

In linea generale, quando le labbra sono irritate e secche è utile:

  • Mantenerle idratate, usando un balsamo per le labbra;
  • Evitare di inumidirle spesso, soprattutto all’aperto;
  • Non grattarle o strofinarle;
  • Non mordicchiarle;
  • Proteggerle, specie quando fa molto freddo, con una sciarpa.

 

 

× Richiedi un appuntamento