Dolorosa, invalidante e difficile da sopportare: la nevralgia del trigemino è una sindrome cronica capace di stravolgere la vita di chi ne soffre. Si tratta di un disordine neuropatico che si manifesta con dolore acuto nelle aree del volto innervate dal quinto nervo cranico: fronte e occhio, mandibola e mento.

In genere il disturbo colpisce solo una delle coppie di nervi presenti sia a destra che a sinistra del cranio e in genere la parte colpita è la destra.

Le crisi durano da pochi secondi ad un paio di minuti, a volte sono in rapida successione e non danno avvisaglie: le si descrive come una scossa elettrica con dolore sordo tra una crisi e l’altra.

Cause della nevralgia del Trigemino

L’esatta causa della nevralgia del trigemino non è sempre compresa, ma si riscontra, nella maggior parte dei casi, un contatto tra il nervo trigemino e un vaso sanguigno presente vicino. La pressione esercitata da questa vicinanza, invia segnali sbagliati al cervello. Ci possono essere varie concause, come l’avanzare dell’età, malattie del sistema nervoso, lesione cerebrali, traumi infezioni e solo in rari casi un tumore del nervo stesso. La neuropatia è rara in soggetti di età inferiore ai 40 anni ed occorre più frequentemente nelle donne. Convivere con questo problema non è semplice, ma possono esistere differenti trattamenti.

Nevralgia del Trigemino: esistono differenti tipologie?

È il tipo di dolore a differenziare le varie tipologie:

La nevralgia del trigemino di tipo 1 (TN1): non ha una causa specifica, si manifesta con  un dolore lancinante ed intermittente (insorge solo in determinati orari e non è costante).

La nevralgia del trigemino di tipo 2 (TN2) è nota come nevralgia trigeminale atipica. Il dolore è acuto e costante e può presentare caratteristiche di bruciore

La nevralgia trigeminale sintomatica (STN) è invece conseguenza di una condizione patologica di fondo, come quella collegata con la sclerosi multipla.

Caratteristiche principali della nevralgia del Trigemino

Tra le caratteristiche principali del dolore della nevralgia del Trigemino possiamo segnalare:

Dolore acuto, lancinante, intermittente.

Ogni episodio può manifestarsi con spasmi di dolore che durano per settimane o mesi.

Il dolore può diffondersi nelle aree vicine al nervo.

Con il tempo aumenta la frequenza delle crisi.

In genere gli attacchi si verificano di giorno.

Trattamento della Nevralgia del Trigemino

Il primo approccio consiste nella terapia farmacologica, ovviamente da stabilire con il medico che vi ha in cura. Si tratta però di un sollievo temporaneo: se si tratta di un caso particolarmente importante può essere considerata l’opzione dell’intervento chirurgico. Lo scopo della neurochirurgia consiste nell’eliminare le cause che scatenano la nevralgia, agendo ad esempio sul vaso sanguigno che lo comprime o sulle cellule nervose. La chirurgia fornisce un efficace sollievo sintomatico a lungo termine, tanto che nel 70-90% dei casi trattati è improbabile che la nevralgia trigeminale si ripresenti. Se la nevralgia ha tra le sue cause altre patologie, sarà il medico stesso a dove ovviamente trattare prima la patologia di base.

× Richiedi un appuntamento