Polimenorrea: avete mai sentito questo termine? Con esso s’intende quella situazione in cui il periodo intermestruale, cioè quello che intercorre tra una mestruazione e l’altra è minore di 24 giorni. Essa è un’alterazione della normale durata del ciclo che quindi va a durare meno di 24 giorni (in genere dai 15 ai 23): abbiamo invece la poli-ipermenorrea se non solo si accorcia il tempo ma il flusso è più abbondante. Quando il fenomeno si protrae per più cicli successivi, quindi non è un problema transitorio ed occasionale, si definisce il quadro della poli-ipermenorrea.

Cause della Polimenorrea

Ci possono essere cause differenti in relazione alla polimenorrea: a volte non ci sono manifestazioni cliniche ma a volte la causa scatenante è patologica. Tra le cause non patologiche che vanno a influenzare le mestruazioni ci sono la stanchezza, lo stress e i cambi di stagione. Anche cambiamenti a livello costituzionale (come ad esempio aver perso o acquistato molto peso) possono portare a casi di polimenorrea. Tra le cause patologiche invece possiamo citare la disfunzione dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, i cicli anovulatori e una risposta errata dell’endometrio allo stimolo degli ormoni. Possono esserci anche malattie dell’apparato riproduttivo come lesione dell’endometrio, infiammazioni dell’utero, cisti ovariche, neoplasie uterine. Oltre una certa età potrebbe anche significare che sta arrivando la menopausa: altra informazione importante è che le donne con patologie cardiache possono soffrire di polimenorrea. In altri casi, la polimenorrea può essere l’espressione di malattie generali dell’organismo a carattere debilitante  come anemia o addirittura di un’eccessiva attività fisica.

Diagnosi della Polimenorrea

Se le mestruazioni in anticipo si ripresentano insolitamente più volte nell’arco di diversi mesi, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di base o al ginecologo di riferimento per gli opportuni accertamenti diagnostici. Il medico potrebbe anche richiedere analisi del sangue, ecografia o risonanza magnetica.

Come trattare la polimenorrea

Ovviamente per trattare e migliore questo stato di cose è necessario identificare la causa e intervenire su si essa. Bisognare poi migliorare il proprio stile di vita magari con un buon regime alimentare.

× Richiedi un appuntamento