Il cuoio capelluto è costituito da pelle e come altre parti del corpo può essere minacciato da patologie che provocano lesioni e incidono negativamente sulla salute dei capelli. Vediamo quali sono le principali e come riconoscerle.

IL CUOIO CAPELLUTO

Il cuoio capelluto è la parte superiore del cranio ricoperta da capelli ed ha il compito di proteggere la testa e la pelle dall’aggressività dei raggi UV, dagli agenti esterni e di regolare la temperatura. Essendo costituito da pelle, bisogna averne molta cura perché può essere soggetto ad alcune problematiche e patologie. Le affezioni che maggiormente colpiscono il cuoio capelluto sono:

  • Forfora
  • Seborrea
  • Dermatite seborroica
  • Psoriasi

AFFEZIONI DEL CUOIO CAPELLUTO: LA FORFORA

La forfora rappresenta una tra le problematiche più comuni, insorge tra i 10-25 anni e interessa principalmente i maschi.

In presenza di forfora, il cuoio capelluto sarà ricoperto da un’abbondante desquamazione biancastra. Queste squame, bianche e grigiastre, sono residui di cellule morte, il cui ricambio avviene più velocemente del normale. La forfora può essere secca (pitiriasi secca o semplice), con squame secche, fini e di colore grigio, di facile distacco che permangono sui capelli o ricadono sugli abiti; oppure grassa (pitiriasi grassa o steatoide), con squame più grandi, untuose e gialle che aderiscono al cuoio capelluto.

Le cause della forfora sono ancora poco chiare, sebbene uno dei principali responsabili sembra essere un micete (fungo) presente a livello del cuoio capelluto, il Pityrosporum ovalis.

Possono incidere, inoltre, lo stress, gli squilibri ormonali e il periodo dell’anno.

AFFEZIONI DEL CUOIO CAPELLUTO: SEBORREA

Con il termine seborrea si fa riferimento ad un eccessivo aumento della produzione di sebo per età e sesso dell’individuo.

Se presente in quantità normale, questo materiale adiposo protegge la pelle dalla disidratazione e svolge una leggera azione antibatterica. Quando i livelli sono eccessivi si presentano inestetismi e alterazioni cutanee che, a livello del cuoio capelluto, causano l’insorgenza di alopecia, forfora e capelli grassi.

AFFEZIONI DEL CUOIO CAPELLUTO: DERMATITE SEBORROICA

La dermatite seborroica è un’infiammazione della pelle che colpisce in particolar modo, ma non solo, il volto e il cuoio capelluto. Si verifica a causa della moltiplicazione troppo rapida delle cellule della pelle e dell’elevata attività delle ghiandole sebacee. Il soggetto affetto da dermatite seborroica lamenta frequente prurito, bruciore e arrossamento del cuoio capelluto, squame untuose e piccole formazioni crostose.

Le cause della dermatite seborroica sono ancora in parte poco chiare. Il principale responsabile sembrerebbe essere lo stesso micete causa della forfora, il Pityrosporum ovalis. Ma fattori come l’alimentazione, l’ambiente, la familiarità e gli squilibri ormonali possono favorirne l’insorgenza.

AFFEZIONI DEL CUOIO CAPELLUTO: PSORIASI

La psoriasi è una malattia della pelle che può interessare anche il cuoio capelluto. È caratterizzata da placche sollevate, rossastre, talvolta scure, che possono essere localizzate o diffondersi, nelle forme più gravi, fino a coprire tutto il cuoio capelluto (psoriasi a “calotta” o a “caschetto”). Non si conosce l’origine di questa patologia, ma spesso è associata ad un’alterazione del funzionamento del sistema immunitario. La persona soggetta da psoriasi non lamenta particolare prurito né perdita di capelli.

AFFEZIONI DEL CUOIO CAPELLUTO: COME TRATTARLE

Ogni problematica è diversa ed ognuna ha bisogno di un trattamento specifico. Prima di iniziare una terapia sarà opportuno effettuare una diagnosi precisa svolta da un medico specializzato, evitando trattamenti fai da te.

Sulla base della diagnosi effettuata, il medico consiglierà prodotti specifici, come shampoo e lozioni, che contengano sostanze in grado di contrastare, ad esempio, la proliferazione dei funghi o che svolgano azioni sebo-normalizzanti.

 

 

× Richiedi un appuntamento