L’urologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie dell’apparato urinario e degli organi dell’apparato genitale maschile. Quando è necessario rivolgersi a lui per una visita?

CHI È L’UROLOGO

L’urologo è un medico chirurgo specializzato in urologia, ovvero la branca medico-chirurgica che studia la salute dell’apparato urinario, indipendentemente dal sesso, e dell’apparato genitale maschile. Ha, quindi, competenze specifiche che riguardano:

• L’anatomia e la fisiologia dell’apparato urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) e degli organi e delle strutture dell’apparato genitale maschile (testicoli, vescicole seminali, dotti deferenti, prostata e pene, epididimi);
  • Le malattie e carico dell’apparato urinario (incontinenza urinaria, tumore al rene, …) e dell’apparato genitale maschile (tumore alla prostata, disfunzione erettile). I metodi di indagine utili alla loro diagnosi, le terapie da adottare e la prevenzione.
  • La preparazione necessaria a praticare determinati esami diagnostici ed effettuare specifici interventi chirurgici.

UROLOGO: DI COSA SI OCCUPA

L’urologo avrà in cura pazienti con patologie legate all’apparato urinario o l’apparato genitale maschile. Più nello specifico, sia nell’uomo che nella donna, l’urologo cura:

• Le infezioni urinarie (pielonefrite, uretrite, cistite, ureterite);
  • Le malattie renali (calcoli renali, rene policistico, idronefrosi, insufficienza renale, …);
  • La cistite interstiziale;
  • La stenosi uretrale;
  • Tumore al rene, tumore alla vescica o ad altri organi o strutture dell’apparato urinario;
  • Incontinenza urinaria, vescica iperattiva, nicturia e prolasso della vescica;

Per quanto riguarda l’apparato genitale maschile, l’urologo ha in cura pazienti con:

• Tumore alla prostata;
  • Ipertrofia prostatica benigna;
  • Prostatite;
  • Tumore al testicolo e tumore al pene;
  • Malattia di Peyronie;
  • Disfunzione erettile;
  • Infertilità;

UROLOGO: QUANDO È CONSIGLIATO FARE UNA VISITA

La visita dall’urologo è molto importante per prevenire possibili disfunzioni a carico non soltanto dell’apparato genitale maschile ma anche di quello urinario. Si consiglia di rivolgersi all’urologo in presenza di sangue nelle urine, se si avverte dolore o bruciore persistente durante la minzione, qualora si verifichi perdita di urina (incontinenza urinaria), o il bisogno impellente di andare spesso in bagno per urinare. Nel caso degli uomini, si suggerisce una visita dall’urologo in presenza di un testicolo più piccolo dell’altro, nei casi di atrofia testicolare, di disfunzione erettile, desiderio sessuale assente protratto nel tempo, o qualora si verificasse sangue nello sperma (emospermia).