Le verruche sono escrescenze cutanee causate dal virus HPV (papillomavirus umano) che colpisce la pelle di mani, piedi, viso e altre parti del corpo. Oltre ad essere fastidiose e brutte esteticamente, le verruche possono causare un certo fastidio e disagio sia nei bambini che negli adulti. Vediamo insieme cosa sono, come riconoscerle e come curarle.

Cosa sono le verruche?

Le verruche sono escrescenze cutanee che possono avere diverse forme, colori e dimensioni. Possono essere piatte, tonde, a forma di fungo o di cavolfiore. Si formano sulla pelle a causa dell’infezione da HPV, che provoca un’alterazione delle cellule epidermiche. Non sono pericolose, ma se vengono grattate possono causare infezioni e ulcere.

Come riconoscere le verruche

Le verruche possono manifestarsi su qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni sulle mani, i piedi e il viso. Quelle sulle mani hanno forma tondeggiante e superficie irregolare, mentre quelle sui piedi sono generalmente piatte e possono causare dolore durante la camminata. Quelle sul viso hanno una forma conica e appaiono spesso attorno agli occhi o alla bocca. In ogni caso, è sempre consigliabile consultare un dermatologo per una diagnosi accurata.

Come curare le verruche

Le verruche possono scomparire da sole nel giro di qualche mese o anno, ma se causano dolore o fastidio è possibile utilizzare alcuni rimedi. Ad esempio, l’acido salicilico è un ingrediente tipico dei prodotti farmaceutici per le verruche. Viene applicato sulla zona interessata e riduce la crescita delle cellule anomale. Anche la crioterapia può essere un’opzione efficace, attraverso l’utilizzo di azoto liquido che congela la verruca. In entrambi i casi, è importante seguire le indicazioni del proprio medico curante.

In ogni caso, è importante tenere la zona interessata pulita e igienizzata, per evitare infezioni o la diffusione del virus. In conclusione, le verruche sono fastidiose ma non sono pericolose, anche se causano dolore o fastidio e possono essere trattate attraverso l’utilizzo di prodotti farmaceutici.

× Richiedi un appuntamento