Può accadere che per verificare alcune condizioni di salute, il nostro medico ci chieda di effettuare una visita specialistica presso l’urologo. Ma di cosa si occupa nello specifico questo specialista e come può darci supporto?

Chi è l’urologo?

L’urologo è un medico specialista che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che interessano il sistema urinario (reni, ureteri, vescica, uretra) e il sistema riproduttivo maschile (prostata, testicoli, pene). Questo specialista si occupa anche della prevenzione e della cura delle malattie sessualmente trasmissibili.

Visita dall’urologo: cosa comporta?

La visita da un urologo comporta una serie di procedure mediche che variano a seconda della condizione di salute del paziente. In genere comprende:

  1. Anamnesi: il medico raccoglie informazioni sui sintomi del paziente, il suo stile di vita, la storia medica e familiare, l’assunzione di farmaci e altre informazioni pertinenti.
  2. Esame fisico: il medico esegue un esame fisico completo per valutare eventuali anomalie del tratto urinario.
  3. Esami di laboratorio: il medico può richiedere esami del sangue e delle urine per diagnosticare eventuali malattie renali e del tratto urinario.
  4. Esami strumentali: il medico può eseguire una serie di esami strumentali, come l’ecografia, la cistoscopia o la TAC, per valutare la struttura e il funzionamento del tratto urinario.
  5. Conferma della diagnosi: dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, il medico può confermare la diagnosi e prescrivere un trattamento appropriato.

Come funziona una visita urologica?

Durante una visita urologica, il medico inizierà probabilmente con un colloquio per comprendere il motivo della visita e la storia medica del paziente. Potrebbe quindi procedere con un esame fisico che comprende una valutazione delle parti genitali esterne e dell’area pelvica. A seconda del motivo della visita, il medico potrebbe eseguire anche ulteriori test, come analisi delle urine, un esame del sangue o una ecografia. Nel caso di uomini, potrebbe essere necessario anche un esame della prostata. Durante la visita, il medico potrebbe anche discutere dei fattori di rischio per le eventuali patologie e fornire consigli per la prevenzione. In generale, il medico cercherà di mettere a proprio agio il paziente e di rispondere alle eventuali domande o preoccupazioni durante la visita.

Quali malattie permette di prevenire la visita da un urologo?

La prevenzione del cancro alla prostata è una delle principali ragioni per cui gli uomini si sottopongono a controlli urologici regolari. Tuttavia, l’urologo può aiutare anche a prevenire o trattare altre condizioni, come l’infezione delle vie urinarie, la disfunzione erettile, l’infertilità maschile, la calcolosi renale e le disfunzioni della vescica. Inoltre, la visita dallo specialista può essere utile anche per diagnosticare precocemente malattie gravi come il cancro ai reni o alla vescica.

× Richiedi un appuntamento